[Soci SLIP] pdf multipagine

Loredana Loconte loredana a cs.bu.edu
Mar 8 Dic 2009 11:33:58 CET

On Tue, 8 Dec 2009, Domenico Odetti wrote:

> ... da quando ho la mia super fotocopiatrice tutti i documenti vengono copiati
> ed anche creati in pdf.

Immagino funzioni sotto GNU/linux :) Se si', come si chiama? E,
soprattutto, quanto costa? Se no, tutta la mia comprensione, e'
ancora un problema serio trovare strumenti che siano compatibili.

> pdftk č sicuramente il tool pių potente per manipolare
> velocemente pdf. sarebbe bello avere una gui.... forse avevamo iniziato a
> scrivere degli script non mi ricordo

Io ci lavorero', per uso personale. Se riesco a trovare una soluzione
decente, poi la mando alla lista.

Val la pena di cercare gli strumenti di base e studiarsi i parametri.
Questi in genere sono potentissimi, funzionano da linea di comando e negli
scripts.

Poi li si puo' rivestire con la grafica. Le due cose (linea di comando e
grafica) non si escludono. Data la prima, l'altra viene di conseguenza.
L'importante e' che non scompaia dalla circolazione la prima con relativa
documentazione, con la scusa che gli utenti vogliono solo la grafica. Non
e' vero.