[Soci SLIP] Ubuntu 9.10 modificare il menů di grub

Loredana Loconte loredana a cs.bu.edu
Mar 8 Dic 2009 10:44:14 CET

On Mon, 7 Dec 2009, Eros Rasetto wrote:

> Ciao, ho un problema con grub2 su ubuntu 9.10: nel menů di scelta all'avvio
> inserisce diverse voci selezionabili per l'avvio, purtroppo inserisce anche la
> voce che fa partire il recovery di windows, vorrei disabilitarla, perň
> modificando a mano il file /boot/grub/grub.cfg (commentando la riga
> interessata) va tutto bene finchč non si installa un nuovo kernel, operazione
> che riscrive grub.cfg
> Qualche consiglio?

A me pare un baco pericoloso da segnalare a chi di dovere. Le configurazioni
precedenti vanno tutte salvate durante gli upgrades, tanto piu' quella
di avvio.

Nell'attesa che il problema venga risolto:

Io conosco solo rimedi fai da te, molto primitivi ma, in genere, utili
per tutte le occasioni (leggi: varie distribuzioni).

1) Abilitare la notifica di aggiornamenti
2) Disabilitare l'installazione automatica degli aggiornamenti
3) Se l'aggiornamento e' un nuovo kernel
  a) salvare il file di configurazione di grub
  b) installare il nuovo kernel
  c) PRIMA di fare il reboot, ripristinare il file di configurazione
     salvato in precedenza, confrontandolo con quello generato
     automaticamente ed, eventualmente, modificandolo come di dovere
  d) fare il reboot