[Soci SLIP] corso Curie

Ven 28 Ago 2009 12:32:33 CEST

Il giorno 28 agosto 2009 10.37, Gregorio
Pellegrino<greghy90 a gmail.com> ha scritto:
> No non sono iscritto all'associazione ex alunni...
> Comunque si è vero insegano il Pascal ma alcuni professoti anche il
> VisualBasic (macro su Excel) e alcuni (pazzi) delle nozioni sul C++.
>
> I programmi fondamentali al liceo sono:
> Geogebra
> Cabrì
> Derive
> Pascal

Per quanto riguarda il Pascal esiste l'ottimo free pascal (copia di TurboPascal)
É multipiattaforma, è completo del porting della libreria TurboVision
(per chi se la ricorda) ed è affiancato dall'altrettanto ottimo
Lazarus, una IDE copia di Delphi.

http://www.freepascal.org/

alcune foto di lazarus:  http://wiki.lazarus.freepascal.org/Screenshots

un paio di articoli interessanti:
http://www.linuxjournal.com/article/1050
http://www.linuxjournal.com/article/59752
(sono in inglese ma se vi serve, posso tradurveli)

A proposito di scuole, un piccolo aneddoto: stavo facendo una
consulenza al Vittorini di Grugliasco e chiacchierando, l'insegnante
di informatica (!) mi aveva confessato che usavano delle vecchie copie
di Turbo Pascal senza più licenze e assistenza e anche per questa
ragione erano poi costretti a passare a Visual Basic.

Stimolato dal loro problema, mi sono documentato, ho fatto alcune
ricerche e alcune prove e poi sono tornato da lei pieno di entusiasmo:
"Pensi, esiste una versione libera del Pascal, aggiornatissima,
moderna, supportata dalla comunità, gira su Linux su Mac e su Windows!
E c'è pure Delphi!".
Lei ha spalancato gli occhi, mi ha guardato terrorizzata e mi ha
risposto: "ottima notizia".
"Se vuole le do' i link, le faccio vedere il software" e lei con voce
tremante: "grazie, adesso sono impegnata.... ma appena ho un po' di
tempo la chiamo".
Da quel momento, ogni volta che ci siamo incrociati, ho ricevuto solo
più faticosi saluti frettolosi e imbarazzati.

Enrico

--
Enrico Agliotti
cell. +39-328-0517312