[Soci SLIP] WORD VS OPENOFFICE COL RUSSO

Fabrizio Sanmartino ziosam83 a gmail.com
Gio 27 Ago 2009 21:35:00 CEST

Il giorno 27 agosto 2009 18.21, Davide Corio <davide.corio a domsense.com> ha
scritto:

> Che versione di OpenOffice usi? Su che sistema operativo?

Il sistema operativo è decisamente windows, presumo xp.

> Tema già discusso, per poter proporre una soluzione ad un cliente
> bisogna essere in grado di supportarlo.
> Personalmente non sarei in grado di fare assistenza su prodotti
> microsoft, ma su OpenOffice si, siccome so che esiste una community a
> cui appoggiarmi.

Il fatto è che se vendi hardware spesso fai fatica a vendere anche solo una
licenza di win (e se è difficile avere le competenze su openoffice
figuriamoci su linux!). Quindi è una cosa a mio parere positiva che
direttamente chi venda hardware inizi a spiegare agli utenti che la
soluzione alternativa non sia una versione "free"/illegale ma orientarsi a
qualcosa di opensource, su cui si paga non il prodotto ma il supporto (che
poi di fatto paghi comunque nel contratto di assistenza per poter telefonare
e farti spiegare come si mette il grassetto in word).

Poi non metto in dubbio che per proporre una soluzione bisogna essere in
grado di dare un certo supporto (motivo per cui non mi sono inserito nel
discorso TIC2009 ma spero di poter far parte di un ipotetico TIC2010), ma di
fondo credo che l'iniziativa sia positiva.

Questi credo comunque che possano essere temi validi da affrontare al linux
day. E' vero, sono sempre gli stessi ma credo sia inutile dilungarsi su temi
troppo tecnici quando le cose fondamentali potrebbero essere: evolution,
openoffice, condivisione di file su rete locale, ecc...

fabrizio