[Soci SLIP] linuxday 2009 - facciamolo

Iron Bishop ironbishop a fsfe.org
Gio 27 Ago 2009 13:32:20 CEST


>In uno degli incontri di SLiP ci incontriamo e buttiamo giù un'analisi
>economica e di fattibilità sulla migrazione di una scuola al software
>libero?

Posso partecipare solo come spettatore, ma sarebbe molto interessante. Si può pubblicare anche sul sito. Ma non l'hanno già fatto ai tempi di "get the facts"? Manda un link.

>Inoltre, cosa intenti per "problema etico"?
>Cosa comporta, a livello di etica, usare il software libero?

Prendi in giro? L'hai letto il manifesto GNU. Quella è l'etica.

L'etica ((dal greco antico ἔθος (o ήθος), "èthos", comportamento, costume, consuetudine, è quella branca della filosofia che studia i fondamenti oggettivi e razionali che permettono di distinguere i comportamenti umani in buoni, giusti, o moralmente leciti, rispetto ai comportamenti ritenuti cattivi o moralmente inappropriati. L'etica può anche essere definita come la ricerca di uno o più criteri che consentano all'individuo di gestire adeguatamente la propria libertà nel rispetto degli altri. [http://it.wikipedia.org/wiki/Etica]

Il software non libero è incompatibile con l'educazione e con la scuola. Gli utenti sono passivi, obbligati a sottostare alle scelte di mercato di un'azienda, impossibilitati a conoscere cosa fa e come funziona il software. Una scuola dovrebbe permettere agli studenti di imparare, crescere e progredire, non obbligarli a diventare profitto per un'azienda, aumentando la sua posizione di monopolio. 

Le stesse cose che ripetiamo da 25 anni, con risultati non più che sufficienti.
 




Maggiori informazioni sulla lista Soci