[Soci SLIP] dns che non risolve

luca luca a archivio.it
Ven 24 Apr 2009 12:05:40 CEST

non so come ma ho il server che non risolve piu' gli indirizzi
la scheda rete funziona, se pingo un indirizzo numerico esterno alla rete funziona (ho provato con un server google)
se apro firefox e inserisco www.google.it  non si collega, se inserisco l'indirizzo numerico... schiaccio invio e... mi visualizza la pagina
Pensavo fosse un problema di resolv.conf lo apro.. e lo trovo con la lista di dns impostati
riscrivo resolv.conf lasciando un solo server dns... e non cambia nulla non risolve i domini
riscrivo resolv.conf mettendoci dentro:
  GNU nano 2.0.7           File: /etc/resolv.conf

nameserver 208.67.220.220

riavvio la rete (mi da un errore sull amancanza di un file di postfix)

spoky a xucoatl:~$ host www.google.it
www.google.it is an alias for www.google.com.
www.google.com is an alias for google.navigation.opendns.com.
google.navigation.opendns.com has address 208.69.34.231
google.navigation.opendns.com has address 208.69.34.230

sembra che funzioni tutto..
do apt-get update e....
tutto inchiodato, non si muove una virgola! :(
dal browser non cambia nulla, se punto a indirizzi numerici funziona tutto, se metto indirizzi letterali... rimane li' a caricare all'infinito
volontariamente non ho installato nessun firewall, ho solo installato samba e webmin da sorgenti
suggerimenti su come procedere?

ciao
Luca