[Soci SLIP] Re: Audio su jaunty

luca luca a archivio.it
Gio 23 Apr 2009 17:25:09 CEST

Fabrizio Cardaci ha scritto:
> Beato tu che sei riuscito a farlo funzionare.
>
> Io ci ho sbattuto il naso per parecchi giorni e poi ho rinunciato.
> Ho fatto di tutto: dal cambio di server (da Alsa a Pulse: ho persino
> installato jakaudio, ma non ci capisco una mazza: sono troppo noob, come
> si dice su Travian) alla configurazione manuale dei file alsaconf (mi pare).
>
> Non ti dico cosa e' uscito, di volta in volta.
>
> Dal mutismo assoluto, alla configurazione 2.1 con le sole casse
> posteriori, al solo 2.1 stereo anteriore, fino all'attuale
> configurazione, in cui se abilito il volume master sulle anteriori, si
> [...]
sulla 8.10 il problema era legato a troppe interfacce per il controllo dell'audio, sembrano uguali ma in realtà una funziona su una cosa, l'altra sull'altra ecc ecc
due interfaccie le hai sulla barra in alto a destra di gnome, se ci clicchi sopra due volte esce fuori il mixer, se passi sopra l'icona del volume e schiacci il tasto sinistro esce fuori un menu se selezioni òa voce "preferenze" hai un tool che ti permette di dire a gnome quale interfaccia usare per
l'uscita audio e.. quali canali controlli simultaneamente.
L'interfaccia la selezioni facilmente, il capire che puoi selezionare diverse uscite nel menuù in basso... non è cosi' immediato capirlo. (io ho selezionato master, front, rear ecc ecc)
il problema è che... se non fai la stessa cosa negli altre due interfaccie... non cavi un ragno dal buco perchè quando togli completamente il volume.. le due casse posteriori rimangono con un filo di volume.
Una delle interfacce mancanti all'appello è nel menù dei programmi, l'ultima... la chiami solo da terminale (dovrei solo ricordarmi il comando) era la vecchia interfaccia alsa a cui hanno tolto l'accesso tramite gnome perchè considerata superflua ma... a quanto pare serve ancora per gestire il resto
del mondo di computer che usano uscite analogiche superiori allo stereo.
Quando ci sbatto le corna su jaunti vedrò di segnarmi il tutto, anche se spero che usando pulseaudio eliminino tutte le interfaccie alsa e oss lasciandone una sola!