[Soci SLIP] mdadm (era: raid hw e sw e debian)

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Lun 20 Apr 2009 18:33:20 CEST

On lunedì 20 aprile 2009 17:48:58 Enrico Agliotti wrote:
> La scheda è effettivamente una fakeraid e IBM rilascia il driver solo
> per redhat e suse.
Se è una fakeraid puoi tranquillamente essere felice con il RAID sw di Linux,
ha certamente più funzionalità di qualsiasi driver di scheda fakeraid.

> Il server deve solo fare da file server con samba.
Caspita, non è che sia esattamente "solo"... mi stai dicendo che la velocità
di accesso al disco è il punto cruciale di quel server... cmq immagino che un
server che è stato acquistato con scheda fakeraid (deduco quindi quella
integrata sulla mainboard) non debba servire molti utenti.

> Ma ora cosa devo fare?
>
> Creo prima le partizioni uguali sui due dischi e poi uso
> mdadm -C /dev/mdN --level=1 --raid-devices=2 /dev/sdaN /dev/sdbN
> con N=numero della partizione, per ogni partizione?
> Oppure lo faccio solo per le partizioni che conterranno i dati (/home/)?
Se non hai ancora installato puoi anche non fare nulla di tutto ciò ed usare
le voci di menù dedicate al raid software durante l'installazione. Per farle
saltar fuori devi creare (sempre dal menù) le due partizioni da mettere in
raid sui due dischi e scegliere "RAID software" in corrispondenza della voce
"usato come" nei dettagli di ognuna delle due partizioni.

Fatto quello nel menù principale di partizionamento comparirà la voce
"Configura RAID software" con la quale creerai il dispositivo logico md0 (md1,
md2, ...) e poi userai quelli come target per l'installazione.

Visto che sei dal cliente se hai problemi telefonami, 3491693301.

Lucio.