[Soci SLIP] mdadm (era: raid hw e sw e debian)

Lun 20 Apr 2009 17:48:58 CEST

Il 20/04/09, Lucio Crusca<lucio a sulweb.org> ha scritto:
[...]
> tipicamente distribuito dal produttore solo per Windows... in questo caso
> funziona molto meglio il RAID software di Linux, tanto anche il RAID della
> scheda sarebbe comunque un RAID software essendo implementato dal driver.

> Se la velocità risultante ti basta direi di sì.

Grazie Lucio.
Mi stai confermando quello che cominciavo a sospettare.
La scheda è effettivamente una fakeraid e IBM rilascia il driver solo
per redhat e suse. Il server deve solo fare da file server con samba.
A questo punto: "chissenefrega del supporto hardware", uso mdadm (se è
presente nel disco di installazione di debian, ci sarà un motivo).

Ma ora cosa devo fare?

Creo prima le partizioni uguali sui due dischi e poi uso
mdadm -C /dev/mdN --level=1 --raid-devices=2 /dev/sdaN /dev/sdbN
con N=numero della partizione, per ogni partizione?
Oppure lo faccio solo per le partizioni che conterranno i dati (/home/)?

Scusa se faccio queste domande, è che sono dal cliente, e non ho tempo
di leggermi con calma un howto completo.

--
Enrico Agliotti
cell. +39-328-0517312