[Soci SLIP] hijacking - problemi legali

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Ven 17 Apr 2009 20:11:25 CEST

On venerdì 17 aprile 2009 16:40:44 Iron Bishop wrote:

> limite potrebbero contestarci il "danneggiamento", ed in effetti potrebbe
> essere complicato andargli a spiegare che in realtà noi si sta
> *migliorando* la situazione :)
Più che danneggiamento, dato che il PC resta intatto, io vedrei l'accesso
abusivo, in quanto forse non sta scritto da nessuna parte, ma è abbastanza
ovvio che non abbiamo l'autorizzazione a riavviare i PC in esposizione con un
sistema operativo diverso da quello indicato sull'etichetta delle
caratteristiche dove è riportato anche il prezzo di vendita del PC (inclusivo
della copia licenziata di Windows). Penso che il centro commerciale, se
volesse, sarebbe quasi in grado di dimostrare i danni subiti solo con la
testimonianza di un qualsiasi commesso che quel giorno ha illustrato le
caratteristiche del PC ad un qualsiasi potenziale cliente che poi ha deciso di
non acquistare.

Ci andrei cauto, se io fossi il commesso chiamato a testimoniare lo farei di
certo a favore del centro commerciale, in quanto ritengo che questi "metodi"
di diffusione del software libero siano sostanzialmente inutili e siano
assimilabili agli atti vandalici (di piccola entità, ma far passare un
commesso a fare il reboot di tutti i pc ha un suo costo, seppur basso,
paragonabile come tipo di costo, non come entità, a mandare un imbianchino a
ridipingere i muri della città).

Poi certo che come direttore del centro commerciale mi guarderei bene dallo
scagliarmi contro un atto del genere, anzi forse mi porrei un paio di domande
e la settimana dopo farei in modo che in esposizione ci siano anche un paio di
PC con Linux, ma non tutti la pensano come me...

Lucio.