[Soci SLIP] PC Linux a 99 eur

Sab 11 Apr 2009 15:32:31 CEST

On Sat, 2009-04-11 at 14:54 +0200, luca wrote:

> la difficoltà mia (e forse di altri) è di capire le potenzialità di quel processore...
> qualcuno riesce a fare una comparazione, anche approssimativa dei processori in commercio?
> l'Atom 230 Single Core 1.6 Ghz nello specifico è meglio o peggio di un pentium 4 1.4 GHz single core?
> parlando in termini di prestazioni e non di consumo :D

rispetto ad un p4 le prestazioni dell'atom sono superiori.
Comunque la velocità di clock non è mai un dato indicativo, siccome è
l'architettura del processore che indica le sue performance.

Sul mio Dell Mini con Atom 1.6, openoffice parte in 3/4 secondi, sul PC
di casa con un C2D da 1.8, openoffice parte in 5/6 secondi.

Ma la differenza sicuramente la fa il disco, che sul primo è un SSD e
sul secondo è un WD SATA da 5400 giri.

Ovviamente se mi metto a rippare un dvd, il dell mini inizierà a fumare,
mentre il C2D andrà avanti senza problemi.

tutto dipende da cosa dobbiamo fare con quel pc.

i processori Atom sono nati per i MID, ovvero dispositivi nati per
navigare in rete, chattare e leggere la posta, nulla di più

--
Davide Corio
email: davide.corio<at>domsense.com