[Soci SLIP] Samba di Debian/Ubuntu e Windows 2000

Gio 9 Apr 2009 09:17:34 CEST

On Thu, 2009-04-09 at 09:03 +0200, Lucio Crusca wrote:
> Se avete un server Debian o Ubuntu con Samba e se per caso questo server è
> configurato come controller di dominio e se poi, sempre per caso, nella rete ci
> sono dei PC con Windows 2000, evitate di installare/aggiornare Samba alla
> versione 3.2 o 3.3 di Debian/Ubuntu, perché questo porterebbe i PC con W2K a
> non riuscire più ad unirsi al dominio. Il problema sembra essere noto ed è da
> imputare a Samba o comunque alla versione di Samba 3.2+ debianizzata (su
> internet c'è chi sostiene che la stessa versione di Samba su RedHat non ha
> [...]

Da un cliente abbiamo applicazioni che condividono delle basi di dati
via Samba. Dopo l'aggiornamento a Samba 3.x (sono dei server vecchissimi
ereditati dalla precedente gestione) tutto ha smesso di funzionare.
Ho passato giornate intere a configurare Samba 3.x per fa funzionare la
condivisione di file con locking tra più utenti, con problemi a non
finire come la corruzione dei DB.

Alla fine sono ritornato a Samba 2.x

Se poi insieme a questi problemi si aggiungono la prepotenza e
l'estremismo dei maintainers Debian/Ubuntu come nel tuo casa...
allora siamo ben messi :-D

--
Davide Corio
email: davide.corio<at>domsense.com