[Soci SLIP] Samba di Debian/Ubuntu e Windows 2000

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Gio 9 Apr 2009 09:03:10 CEST

Ciao a tutti,

dopo averci sbattuto la testa un po' vi rendo partecipi della mia esperienza,
così evitate di sbattervi (inutilmente) anche voi.

Se avete un server Debian o Ubuntu con Samba e se per caso questo server è
configurato come controller di dominio e se poi, sempre per caso, nella rete ci
sono dei PC con Windows 2000, evitate di installare/aggiornare Samba alla
versione 3.2 o 3.3 di Debian/Ubuntu, perché questo porterebbe i PC con W2K a
non riuscire più ad unirsi al dominio. Il problema sembra essere noto ed è da
imputare a Samba o comunque alla versione di Samba 3.2+ debianizzata (su
internet c'è chi sostiene che la stessa versione di Samba su RedHat non ha
questo problema e onestamente NON stento a crederlo).
Le versioni 3.0.x di Samba invece funzionano correttamente anche con Windows
2000.

Non ho potuto fare la prova, ma immagino che lo stesso problema ci sia nel
caso di PC con Windows NT 4.

Se qualcuno con un server Samba si sta chiedendo se il suo server sia
configurato come controller di dominio oppure no, significa che nel suo caso non
lo è.

http://lists.xsec.it/pipermail/samba-it/2008-October/007768.html

La soluzione che ho adottato io è stata la più bovina: sostituire quel W2K con
un XP, tanto gli utenti Microsoft sono abituati ad essere maltrattati da MS
stessa, una volta in più non se ne accorgono nemmeno, ma la soluzione
alternativa sarebbe stata quella di riportare Samba alla versione 3.0 ed
impedire futuri aggiornamenti del pacchetto (cosa che per vari motivi non
volevo fare).

<RANT>

Si naviga sempre a vista, la terra è sempre più lontana e c'è pure la
nebbia... (questa volta anche in casa Debian)

</RANT>

Lucio.