[Soci SLIP] grub esoterico

luca luca a archivio.it
Mer 10 Set 2008 14:52:05 CEST

sto cercando di aggiornare un server, avevo un multiboot che ho ridotto ad un
dual boot su cui ho:
sda1 (primario) boot
sda2 (primario) swap
sda3 (esteso) con sda5 ubuntu 7.10, sda6 ubuntu 8.10 e sda7 dati
ho aggiunto da poco l'ubuntu 8.10 server che mi ha riscritto il grub sulla
prima partizione e nel riscriverlo mi ha tolto la possibilità di selezionare
il 7.10.
Ho modificato il grub aggiungendo le opzioni per l'altro sistema operativo, ho
copiato nella cartella di boot dei backup per non dovermi copiare o inventare
nulla tutte le volte che aprivo con altro sistema operativo. ho rinominato i
file menu.lst con menu.lst710 ecc ecc
Cambio sistema operativo (avvio l' 8.04) e aprendo i backup di menu.lst mi
ritrovo con lo stesso file del menu.lst operativo (sono cancellate le
modifiche e sono inserite le vecchie distribuzioni installate precedentemente)
Rimetto tutto a posto, copio sul grub le modifiche faccio il update grub,
controllo il menu.lst che è a posto lo copio facendo bakup in boot/grub e in
altre cartelle..
imposto come default di farlo ripatire con il 7.10.
Oggi riapro il menu.lst per aggiornare e configurare la 8.04 e... mi ritrovo
con il vecchio menu.lst e tutti i backup fatti in grub sono uguali e identici.
Apro il file salvato nella partizione dati e... anche quello è uguale e
identico al menu.lst che c'e' in grub :D
è magico sto grub... va a cercarsi in giro per gli hd i menu.lst e li sovrascrive!