[Soci SLIP] Elezione direttivo

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mar 28 Ott 2008 08:56:03 CET

Il Monday 27 October 2008 20:22:58 Davide Corio ha scritto:

> ma le votazioni non dovrebbero essere anonime?
Lo statuto non specifica se dovrebbero essere anonime/segrete o palesi. In
difetto di tale precisazione non ho idea di cosa dica la legge in materia, ma
in tutte le associazioni dove sono stato della dimensione di SLiP non ho mai
visto un seggio elettorale con schede, urne, etc... d'altra parte credo che
schede ed urne sarebbero l'unico modo per garantire la segretezza e l'unicità
del voto, sempre in ottica del fatto che non troveremo mai una mezz'ora dove
tutti gli aventi diritto si possono presentare per fare una X su un pezzo di
carta da formaggio.

Io direi che le votazioni possono essere palesi, ma se questo crea problemi a
qualcuno, che dire, si astenga dal voto... lo so, è un po' brutale, ma non
vedo altre soluzioni pratiche. In ogni caso se ci trovassimo per votare so
già che per farla breve finiremmo a votare per alzata di mano...

Lucio.