[Soci SLIP] [Semi OT] Creazione aula informatica in Tanzania

Alex Comba cmblxa a gmail.com
Lun 27 Ott 2008 21:37:19 CET

Ciao a *,
vi copio d seguito la mail che ho ricevuto da una mia amica :

francesca.solimando a tiscali.it :

************************************************************************************
> Buongiorno a tutti,
> uno dei progetti che quest'anno appoggiamo nell'ambito della
> Missione in Tanzania prevede, tra l'altro, la creazione di un'aula informatica
> per i ragazzi di una scuola superiore. Ovviamente sarà necessario
> l'acquisto di alcuni PC e relative apparecchiature; abbiamo però la
> possibilità di ridurre i costi del progetto, mediante l'invio di PC
> o altro materiale informatico adeguato, per il quale si può sfruttare
> il container che un gruppo di Reggio Emilia sta allestendo e che
> partirà tra 15 giorni.
> [...]

************************************************************************************

La richiesta di installare un O.S Microsoft rende questa mia mail [Semi OT].
Le ho chiesto xchè non avremmo potuto installare GNU/Linux e questa è
stata la sua risposta:

"lo so, loro ci hanno detto windows, perchè probabilmente i prof sanno
usare solo quello e poi c'è il discorso che sono isolati dal mondo,
quindi serve un sistema comune perchè non hanno chi li aggiorna sui
sistemi nuovi... ma io non ci capisco niente, quindi vado x
deduzioni..."

Quest'ultima sua risposta mi rattrista un pò...xchè vedo sprecate
tutte le energie che volontari come il sottoscritto e TUTTI voi
impiegano, per rendere il FREE SW conusciuto e largamente diffuso. Che
ne dite? Qualcuno d voi è in grado d convicermi che NON è così!

Sarebbe bello...organizzare un piccolo progetto come SLiP che preveda
la realizzazione di aule informatiche in realtà + povere, senza
necessariamente dover andare in AFRICA. Oppure collaborare attivamente
con le associazioni che prestano volontariato in AFRICA (Lucio tu non
6 presidente di una d queste?)

Riusciamo a raccimolare qualcosina da portare a Beinasco?

Spero d ricevere vostri positivi feedback.

--
Alex Comba AKA TafaRU
Linux  User #409957 - Ubuntu User # 18198