[Soci SLIP] odio Ubuntu dal profondo...

Alessandro Pasotti apasotti a gmail.com
Mar 7 Ott 2008 09:43:27 CEST

Il giorno 7 ottobre 2008 9.26, Domenico Odetti <
domenico a studiobertolotto.org> ha scritto:

> AP diceva un'altra cosa se ho capito bene.
> Lui ha fatto la traduzione e l'ha messa dove bisognava metterla.
> Il problema e che gli sviluppatori non hanno fatto il passo successivo:
> recepire la traduzione e distribuirla col pacchetto...
>

> come si può risolvere questo problema?

Andando upstream.

Ubuntu nella maggior parte dei casi non fa nulla, quando ero nel gruppo di
traduzione di KDE litigammo con Ubuntu e il sistema rosetta proprio perché
sostituivano il link nei menu di KDE facendolo puntare a launchpad e quindi
gli utenti di ubuntu segnalavano i bug a launchpad e non a KDE. Morale i bug
e le correzioni rimanevano su launchpad senza andare upstream e quindi
successivamente ricadere downstream su tutte le distro.

L'intento era buono: l'utente si confonde e non sa dove segnalare il bug:
KDE ?  GNOME ? Direttamente all'autore del SW ? launchpad dovrebbe fare ( ma
spesso non fa) da centro di smistamento.

Se c'è un bug o una traduzione sbagliata o mancante, la cosa migliore è
sempre segnalarla agli sviluppatori (bug) o ai gruppi di traduzione (ci sono
sia per KDE che per gnome per i pacchetti ufficiali, per gli altri bisogna
contattare direttamente l'autore del software).

--
Alessandro Pasotti
w3:   www.itopen.it