[Soci SLIP] odio Ubuntu dal profondo...

Lun 6 Ott 2008 21:12:16 CEST

Il giorno lun, 06/10/2008 alle 20.32 +0200, Andrea Primiani ha scritto:
> Rosegarden e' l'unico editor musicale di Ubuntu.

Non mi riferisco a questo, mi riferisco al fatto che se a seguire una
distribuzione come Ubuntu sono circa 50 sviluppatori (avevo letto 32, ma
penso che nel frattempo ne siano arrivati altri), è praticamente
impossibile che questi possano seguire 25.000 pacchetti.

In particolare, la traduzione viene portata avanti dagli utenti e non
dagli sviluppatori di Rosegarden (che nulla centrano con quelli di
Ubuntu) e nemmeno dai maintainer di Ubuntu/Debian che sicuramente non
parlano più di 2 lingue correttamente.

Per quanto riguarda rosegarden, non mi pare nemmeno che su launchpad sia
presente la traduzione, quindi è molto probabile che sia vecchia ed
incompleta, ma...
siccome Ubuntu è una distribuzione gratuita, sono gli utenti di
Rosegarden che devono andare su Launchpad ed organizzare la traduzione.

Finchè questi non lo fanno, la traduzione italiana non ci sarà mai.

Se ci sono utenti che non hanno tempo di collaborare allo sviluppo
(compresa documentazione e traduzione) ed hanno bisogno che il prodotto
sia completo e professionali, forse dovrebbero rivolgersi a qualche
prodotto commerciale e proprietario. Pagandolo ovviamente.

Sto sto ovviamente criticando o facendo polemica, ma penso faccia parte
dei compiti di SLiP far capire agli utenti che il software libero non è
gratuito, ma al posto dei soldi richiede collaborazione.

--
Davide Corio
email: davide.corio<at>domsense.com