[Soci SLIP] odio Ubuntu dal profondo...

Sab 4 Ott 2008 20:50:10 CEST

Il giorno sab, 04/10/2008 alle 12.16 +0200, Lucio Crusca ha scritto:
> No, ma in realtà non mi interessa farlo, ci smanetto ancora un po' e faccio
> funzionare la 8.04 oppure ci metto Debian così mi sento a casa mia. Il punto
> non era tanto trovare una Ubuntu funzionante a tutti i costi, ma mettermi nei
> panni di chi compra una rivista con Ubuntu e prova ad installarlo.

Chi compra una rivista e prova Ubuntu senza sapere nulla di Ubuntu,
molto probabilmente si arrenderà al primo colpo siccome non tutto
funzionerà a dovere.

Probabilmente, solo OpenSuse in questo momento faciliterebbe la vita
agli utonti (all'installazione...), per poi demoralizzarli al primo
utilizzo ovviamente.

Ciò su cui riflettevo oggi è:

Nessuna distro al giorno d'oggi è completa e stabile.
Ma d'altronde non lo è nessun sistema operativo.

Gli utenti GNU/Linux hanno bene o male scelto Ubuntu come migliore
distro desktop e Debian come migliore distro server.

Per il server le statistiche dicono che RedHat è la più usata, ma
escluderei dal concetto tutti gli utenti che hanno installato RH solo
perchè non ne conoscono altre.

Debian ha più volte detto che non degli utenti desktop non gliene può
fregare di meno.
Ubuntu è ormai una distribuzione gestita prevalentemente da una
community. Canonical ormai fa solo più da sponsor e da uno stipendio a
quelli che vogliono lavorare fulltime su Ubuntu.

Concordo pienamente sul fatto che partendo da una Debian pulita, se ci
sai mettere le mani, è spesso più semplice arrivare ad un sistema
funzionante e soprattuto più leggero, ma... siccome Ubuntu sta facendo
il possibile per rendere la vita agli utenti ho deciso di dare una mano
a loro e tagliare i ponti con Debian visto che l'approccio che usano
(anche per quanto riguarda i server) è diventato troppo estremista e
dannoso nei confronti di chi Debian la usa oltre che svilupparla.

Ubuntu ha messo su un sistema di gestione del bug tracking estremamente
efficiente oltre ad una documentazione che ogni giorno migliora a vista
d'occhio.
Quindi...a mio avviso...conviene sforzarsi per migliorare quello che già
abbiamo affinchè gli utenti possano avere un desktop veramente usabile.

--
Davide Corio
email: davide.corio<at>domsense.com