[Soci SLIP] LD 2008

luca luca a archivio.it
Ven 3 Ott 2008 17:43:07 CEST

On Fri, 03 Oct 2008 16:42:10 +0200, Domenico Odetti wrote

> sono davvero indaffarato, ma quando sento queste cose non mi
> trattengo dal dire la mia. Penso che sia meglio smettere di offrire
> conoscenza e capacità gratuitamente. Chi vuole qualcosa (inteso
> come apprendere nozioni) deve volerlo e sudare. Se poi non si paga
> tutti pensano che sia sicuramente un'offerta superficiale.
>
> Smettiamo di svendere conoscenza. Se i presidi i professori ed i loro
> discenti non ritengono di imparare ... peggio per loro pagheranno il
> loro analfabetismo informatico!
>
> Infondo la comunità OS è sufficientemente ampia per garantire pluralità
> [...]
Pur appoggiando e condividendo lo sfogo credo che percorrendo quella strada
c'è il grosso rischio di isolarci ancora di più e di rimanere una "setta"
esotericocibernetica :D
Probabilmente sbagliamo l'approccio e il modo di avvicinare la gente, si
potrebbe cambiare registro.
Imporre con la forza un ottima idea... è controproducente, isolarsi anche..
come pure è controproducente.. regalare perle ai porci.
Organizziamo dei dibattiti, invitiamo politici, economisti e giornalisti,
carichiamoci sulle spalle una singola scuola più aperta delle altre e usiamola
come esempio per il resto del mondo pinerolese. Un operazione simile
oltretutto gratificherebbe gli studenti creando dei veicoli di contagio
opensource :D
Probabilmente cercando di farsi ascoltare da troppa gente si finisce per
parlare sottovoce in mezzo al mercato del sabato. Meglio ridurre l'uditorio
"attaccando" piccole porzioni per volta.