[Soci SLIP] installare ubuntu + windoz xp

luca luca a archivio.it
Mer 26 Nov 2008 18:57:12 CET

Gregorio Pellegrino ha scritto:
> Ciao a tutti,
> domani devo andare da un mio compagno che mi ha chiesto espressamente di
> installargli Ubuntu e XP sullo stesso computer, come procedo? Quale
> versione scarico di Ubuntu?
Io ne ho installate diverse e.. alla fine dei conti normalmente faccio così
versione uno con xp da installare:

parto con un cd di gparted e creo 4 partizioni
1	ntfs (per windows) almeno 20 g Gb 30 sono meglio
2	ext3 (per linux) almeno 10 Gb 20 sono meglio
3	swap il doppio della ram che hai sul computer
4	ntfs (per i dati) quello che ti rimane nel computer

usando il cd di gparted dovresti fare tutto velocemente, l'uso è abbastanza intuitivo e hai un interfaccia grafica

subito dopo installo xp che ti cheiderà su che disco installarlo (le partizioni le vede come dischi) e tu.. gli specifichi la prima
finito di installare xp installi ubuntu
nell'installazione, quando analizza i dischi scegli il partizionamento manuale
nelle partizioni 1 e 3 io normalmente come punto di mount metto /media/xxx dove xx è un nome che distingua le due partizioni (/media/xp per xp e /media/dati per i dati ad esempio)
la seconda partizione è l'unica a cui dico di formattare e il punto di mount è / e.. deve essere avviabile
non spuntare la formattazione sulle partizioni ntfs sennò cancelli xp
continui normalmente nell'installazione e vedrai che al riavvio ti compare nel menù di grub al fondo xp

se vuoi rendere xp il primo cavviabile.. installa dai repositori startup-manager e una volta aperto seleziona di far partire di default xp

Se invece xp è già installato:
entra in xp fai una deframmentazione del disco rigido (in questo modo raggruppi i dati nella prima parte del hd)
finita la deframmentazione avvii con gparted e riduci la porzione destinata a XP e crei le partizioni come nel precedente punto
da quì in poi è tutto uguale alla prima procedura
deframmentazione e spostamento delle partizioni sono cose lunghe... preparati altro da fare mentre il computer macina!

p.s.: ricorda al tuo amico che per passare da un sistema all'altro deve spegnere completamente la macchina e poi ripartire il riavvio crea casini con il firmware delle periferiche. Inoltre il computer va sempre spento correttamente, se forzi la spegnitura o interrompi la corrente il sistema
operativo in funzione non chiude i file e se parti con l'altro non monta il disco o i dischi che stava usando il primo sistema operativo.
A parte queste raccomandazioni la cosa funziona parecchio bene.
buon lavoro!!