[Soci SLIP] Errore di calcolo

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mar 11 Nov 2008 17:39:04 CET

Il Tuesday 11 November 2008 16:46:30 Toya Massimiliano ha scritto:

> Volevo far notare che non si può scrivere del codice per fare delle
> moltiplicazioni.
Sì questo l'avevo capito, ma allora non sono stato chiaro io. Se provi a fare
quelle stesse moltiplicazioni con la calcolatrice vinta nel detersivo, hai
esattamante gli stessi problemi. E gli stessi problemi li hai anche con la
calcolatrice acquistata da Cazzadori (noto negozio di "ciarpame elettronico"
di Pinerolo, per chi non è della zona). È una questione di scelte e quelle
che vuoi fare tu non sono considerate moltiplicazioni utili alla maggior
parte della gente.

Se, in nome del fatto che sono "solo" moltiplicazioni, mettessero in
OpenOffice il supporto per i numeri di lunghezza arbitraria, otterremmo un
OOCalc mille volte più lento di Excel, e, a quel punto, la domanda la
porrebbero tutti quelli che hanno bisgono di moltiplicazioni veloci fra
numeri piccoli e questa domanda sarebbe: "per quale motivo OO ci mette una
vita rispetto ad Excel per fare delle normali moltiplicazioni?". E vagli a
spiegare che altrimenti non si può ottenere il risultato di 2 alla 64esima
potenza...

Purtroppo non si può arrivare dappertutto, bisogna scegliere dove andare, ed
un prodotto come un foglio di calcolo va dove il 99% delle persone si aspetta
che vada. Il restante 1% ha a disposizione bc.

> Per quanto non capisco, ma non lo voglio capire, perché bc funzioni e
> OOo / exel invece no.
Perché bc ha fatto la scelta opposta, ovvero chissenefrega della velocità e
della memoria occupata, l'importante è fornire uno strumento per poter fare
qualsiasi tipo di calcolo.