[Soci SLIP] SLiP Imprese

Sab 8 Nov 2008 14:56:55 CET

On Sat, 2008-11-08 at 14:34 +0100, Lucio Crusca wrote:
> Quanto al consorzio o come lo vogliamo chiamare, non vorrei fare il profeta di
> sventura, ma, senza un interesse economico comune e regolato da un quache
> tipo di accordo fra le parti, avendo invece interessi economici separati ed
> in certi casi in concorrenza reciproca, temo che più di qualcuno fraintenderà
> lo spirito dell'iniziativa e parteciperà per "scrutare il nemico" o
> esclusivamente per sfruttare le opportunità economiche eventuali.

...che sono i motivi per cui le altre iniziative simili sono fallite.

> IMHO ovviamente e tenendo conto che potrei non aver capito bene di cosa stiamo
> parlando.

Quello definito consorzio, nient'altro sarebbe che l'insieme delle
realtà in grado di offrire soluzioni basate su software libero e
software libero stesso.
Lo scopo del consorzio non sarebbe però fare unione per conquistare il
mercato del pinerolese, ma condividere le conoscenze.

Es:
E' impossibile spodestare Exchange e Domino dalle aziende/PA. (il punto
sta proprio per "punto")
In realtà esistono soluzioni libere valide, ma la maggior parte delle
realtà non le conosce.

Parlare di OpenBravo in un talk di SLiP non avrebbe senso, così come
parlare di Zimbra. Siccome non interessano gli utenti finali.
Ma sicuramente interesserebbe a chi vuole offrire servizi ERP o
Groupware.
Quindi la ml del consorzio sarebbe un logo ideale dove discutere di
questi prodotti di fascia enterprise e/o dove rivolgere rischieste di
lavoro ad esempio...

Quello che sollevi tu, ovvero il dialogo con le PA e le aziende è
ovviamente un nodo cruciale.

Se due aziende forniscono servizi analoghi con due software liberi
analoghi, ovviamente le due aziende tenderanno a farsi concorrenza.
Ecco perchè sarebbe bello che SLiP facesse da moderatore dettando le
linee guida da seguire in caso di eventi.

***(ma nessuno vieta che gli eventi non riportino il nome di slip, se
pensiamo che sia dannoso)***

Se ci sarà un evento, l'azienda ACME sas potrà ovviamente parlare di tal
prodotto o tal servizio (purchè strettamente correlato al software
libero), ma non potrà tenere un workshop commerciale dove esporre
listini prezzi e cose simili.

Si parlerà di tecnologia.

Se la PA o la azienda contatterà tale azienda dopo l'evento...meglio!
Avremo raggiunto lo scopo, ovvero sostenere il software libero nella PA
e nelle aziende.

Inoltre avere un angolino riservato alle imprese penso che potrebbe
favorire il dialogo tra queste e aumentare le possibilità di
collaborazione.

--
Davide Corio
email: davide.corio<at>domsense.com