[Soci SLIP] SLiP Imprese

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Sab 8 Nov 2008 14:34:32 CET

Il sabato 8 novembre 2008 10:24:51 luca ha scritto:

> In un associazione in cui ero dirigente, una sua divisione si era messa
> assieme ai rappresentanti dei clienti e avevano scritto un manuale molto
> bello in cui si spiegava come determinare il prezzo definendo il numero
> di ore e i materiali che servivano, il costo degli automezzi

Mi sembra una cosa difficile nel nostro campo, ma non mi dilungo sul perché,
altrimenti finiamo per fare qui in lista soci ciò che si sta ipotizzando di
fare in una lista separata.

Quanto al consorzio o come lo vogliamo chiamare, non vorrei fare il profeta di
sventura, ma, senza un interesse economico comune e regolato da un quache
tipo di accordo fra le parti, avendo invece interessi economici separati ed
in certi casi in concorrenza reciproca, temo che più di qualcuno fraintenderà
lo spirito dell'iniziativa e parteciperà per "scrutare il nemico" o
esclusivamente per sfruttare le opportunità economiche eventuali.

Per essere del tutto chiaro, se ho capito bene questo consorzio dovrebbe:
- capire chi sono i partecipanti (ci presentiamo e raccontiamo di noi, non per
autopromozione ma per condivisione delle esperienze)
- presentiamo alla PMI del pinerolese alcune soluzioni con il software libero,
di nuovo non dicendo "chiedete a me, questo lo faccio io meglio degli altri",
ma dicendo "questo esiste e potrebbe esservi utile, sappiatelo".

Mi sembra naturale che a questo punto, se l'iniziativa ha successo, alla fine
le ditte chiederanno a qualcuno di noi come fare e sarà quel qualcuno di noi
a fornire un determinato servizio ad una determinata impresa, per quanto ciò
non sia obbligatorio. A conti fatti, cosa diranno gli altri membri del
consorzio e tutti gli altri che ci guardano da fuori? Alcuni più intelligenti
diranno che era il normale decorso previsto in anticipo, buon per chi ha
trovato lavoro. Altri diranno che questo consorzio è un modo per promuovere
l'attività lavorativa dei singoli nascondendo tale pubblicità dietro alla
maschera di una finta associazione, chiamata SLiP, che un tempo era forse
mossa da buone intenzioni, ma ora è diventata solo un modo per racimolare
soldi.

Chi ci avrà guadagnato? Non lo so, ma temo che a perderci sarà SLiP e
l'immagine del software libero.

Io farei il contrario, ovvero, se vogliamo proporre il software libero alle
PMI pinerolesi, facciamolo pure, formiamo pure il consorzio partendo da
quelli che si conoscono, ma lasciamo da parte il nome SLiP: diciamo alle PMI
che ci sono delle soluzioni con software libero che e siamo noi del consorzio
il punto di riferimento (magari senza dire esattamente chi per ogni soluzione
proposta). Poi diciamo che se qualcuno vuole usare il software libero a tempo
perso o per passione, per quello c'è SLiP.

IMHO ovviamente e tenendo conto che potrei non aver capito bene di cosa stiamo
parlando.

Lucio.
--
Virtual Bit di Lucio Crusca
via Isonzo, 5 - 10069 - Villar Perosa (TO)