[Soci SLIP] ubuntu e xorg a metà

Sab 31 Maggio 2008 19:48:35 CEST

Il giorno sab, 31/05/2008 alle 19.30 +0200, Lucio Crusca ha scritto:
> Non ho provato Debian su quel notebook, non posso dire se il pacchetto sia
> diverso, magari anche Debian ora fa così... spero proprio di no. Comunque non
> escludo che a fare pasticci non sia il pacchetto di X ma qualche altro
> gingillo che Ubuntu installa di default per "semplificare" la vita agli
> utenti e Debian invece non installa di default.

Umh...adesso che ci penso potrebbe essere però una vaccata di Ubuntu
Giusto perchè non voglio difendere Ubuntu a tutti i costi :)

In Hardy, c'è appunto questo meccanismo che fa il detect della
configurazione video per mandarla in vesa in caso di errori.

Da questo punto di vista, Ubuntu ha fatto una porcheria.
Ovvero ha inserito in una LTS delle componenti tutt'altro che stabili.
Come Firefox3 ad esempio.
Un'altra potrebbe essere appunto questo tool per la gestione di X.

Oppure potrebbe essere che la configurazioni di X venga demandata ai
tool della scheda video di riferimento.
Sia ATI che NVIDIA hanno il loro tool.
Quello di NVIDIA per le volte che l'ho provato, non ha mai sbagliato.
Con le ATI ho avuto già troppe rogne e ora le evito come la morte.

Cmq, che sia colpa di Xorg, di Ubuntu o dei driver mi piacerebbe
capire...al fine di migliorare il software.

--
Davide Corio
email: davide.corio<at>domsense.com