[Soci SLIP] ubuntu e xorg a metà

luca luca a archivio.it
Ven 30 Maggio 2008 20:26:12 CEST

Qualcuno sa come fare a configurare scheda video e risoluzione in ubuntu 8.04?
ho ripartizionato i dischi sul computer e ubuntu non mi parte più...
visualizzo una schermata nera con una "_" lampeggiante in alto a sinistra..
non ho accesso ai terminali.. con ctrl+alt+Canc a volte riparte dal boot altre
finisce in modalità grafica di ripristino e l'unica risoluzione che riesco a
settare è la 800x600
usando il classico dpkg-reconfigure xorg-conf termina la configurazione alla
tastiera e non chiede neppure più la configurazione del mouse
editando a mano xorg.conf manca completamente la configurazione di monitor e
scheda video. Il tool che si avvia.. non mi riconosce ne monitor ne scheda
video, e nell'elenco non trovo ne il monitor nè la scheda video
( VGA compatible controller: ATI Technologies Inc RV280 [Radeon 9200 PRO] (rev
01) (prog-if 00 [VGA controller])

non so proprio dove sbattere la testa..
perchè hanno tolto funzionalità a dpkg-reconfigure?