[Soci SLIP] aiuto su rete

luca luca a archivio.it
Lun 26 Maggio 2008 13:13:11 CEST

On Mon, 26 May 2008 09:51:55 +0200, Lucio Crusca wrote
> non era pił facile usare uno switch a monte del server, ovvero
> subito dopo il router?
ho problemi a far passare i fili.. dal router al server riesco a collegare un
solo filo di rete, dal server al computer... un solo filo.. e da li volevo
avere una connessione in pił per attaccare il portatile.. usando gli swich
dovrei averne uno vicino al router, uno  per il server e uno sul computer
fisso... mi sembra eccessivo :D
> In ogni caso, supponendo che tu avessi veramente necessitą di questo
> tipo di configurazione, hai 2 scelte:
>
> 1. creare due NAT sul server
> # echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
> # iptables -t nat -A POSTROUTING -o eth0 -p all -j SNAT --to-source 10.0.0.1
fatto... ovviamnete prima ho creato in /etc/network/interface una sezione per
dare un indirizzo alle nuove interfaccie eth1 ed eth0 dandogli degli indirizzi
fissi della rete.
a dire il vero ho anche fatto in modo che al riavvio le regole di iptable
venissero riconfigurate automaticamente compreso il fowarding ..
Solo che.. non funziona..
Dal server se pingo gli indirizzi delle due schede ovviamente le vede..
collegando il computer portatile al cavo... non pinga nulla e dal server non
pingo il portatile.
cosa sbaglio?
come cancello le impostazioni che ho buttato su? basta togliere le aggiunte
per ritirare su iptable e fowarding e lui se ne va a posto?