[Soci SLIP] aiuto su rete

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Lun 26 Maggio 2008 09:51:55 CEST

Alle 09:38, lunedì 26 maggio 2008, luca ha scritto:
> Ho la necessità di usare il server ubuntu che è collegato al router
> connesso ad internet per derivare altre linee di rete.. ovvero ho un solo
> cavo di rete che arriva al server (sopra ci gira samba) e ho la necessità
> di attaccarci altri due computer (xp/linux). Ho aggiunto due schedine di
> rete sul server... come devo fare per derivare le due uscite in modo che i
> computer collegati siano in rete?
non era più facile usare uno switch a monte del server, ovvero subito dopo il
router?

In ogni caso, supponendo che tu avessi veramente necessità di questo tipo di
configurazione, hai 2 scelte:

1. creare due NAT sul server
2. creare un bridge sul server

Nel primo caso devi configurarti iptables, il comando generale è

# echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
# iptables -t nat -A POSTROUTING -o eth0 -p all -j SNAT --to-source 10.0.0.1

dove ho supposto che eth0 sia la scheda di rete con il cavo collegato al
router e l'indirizzo IP su questa scheda sia 10.0.0.1

Nel secondo caso guardati il comando brctl (forse nel pacchetto bridge-utils,
non ricordo esattamente).

Quale delle due scelte operare penso sia assolutamente indifferente nel tuo
caso (3 computer).

Lucio.

--
Virtual Bit di Lucio Crusca