[Soci SLIP] Antenne e Wi-Fi

luca luca a archivio.it
Dom 18 Maggio 2008 20:07:54 CEST

On Sat, 17 May 2008 15:42:55 +0200, Mauro Mosso wrote
> Avete visto Report su rai tre del 11/5/08. Si parlava di WiFi e
> problemi di salute. Che ne pensate???????

L'entità del problema è logaritmicamente (se non ricordo male) propozionale
alla distanza dal trasmettitore.
Più le frequenze radio hanno lughezza d'onda piccola ovvero si avvicinano alle
microonde, e più sono dannose. Nel nostro caso i 1900 MHz (terza banda dei
cellulofoni) e i 2,2 GHz (WiFi) sono frequenze più dannose delle vecchi
baracchini (che funzionano sui 27 MHz)
In tutto questo ci si mette anche la potenza di trasmissione e il tipo di
antenna usata. I cellulofoni adattano la potenza alla qualità del segnale
(ovvero alla distanza dal ricevitore/trasmettitore della cellula GSM) non so
come funziona il WiFi, anche se c'e' da tener conto che non coprendo molta
distanza la potenza non dovrebbe essere tanto elevata.
Chi sta costantemente al cellulofono... subisce più danni che stando a qualche
metro di distanza da un antenna WiFi.
Se proprio vogliamo dirla tutta.. se da casa tua vedi un ripetitore gsm...ed è
magari anche abbastanza vicino.. la potenza che ti spara in casa è sicuramente
più pericolosa di un antennino WiFi.
In ogni modo... io uso sempre le cuffiette e non tengo quasi mai il cellulare
attaccato all'orecchio.. proprio per evitare il possibile danno.