[Soci SLIP] kernel e ubuntu

luca luca a archivio.it
Dom 9 Mar 2008 18:28:04 CET

meglio spiegarvi da dove nasce la mia esigenza.
La mobo del mediacenter ha un iscita digitale che non sembra funzionare.
Scrivendo ai produttori della mobo mi hanno risposto così

http://www.realtek.com.tw/downloads/downloadsView.aspx?Langid=2&PNid=14&PFid=23&Level=4&Conn=3&DownTypeID=3&GetDown=false

ho scaricato i sorgenti e sono partito per creare un pacchetto debian per
darlo da installare anche ad altri. La pacchettizzazione di
alsa-driver-1.0.14-4.06a è andata a buon fine senza problemi di sorta ma
quando provo a installarlo con dpkg -i salta fuori questo errore:

programmilinux/audio/realtek-linux-audiopack-4.06a/alsa-driver-1.0.14-4.06a/alsa-driver-1.0.14_4.06a-1_i386.deb

programmilinux/audio/realtek-linux-audiopack-4.06a/alsa-driver-1.0.14-4.06a/alsa-driver-1.0.14_4.06a-1_i386.deb

nel readme in realtà dice di compilarlo e installarlo a manina andando a
modificare i moduli installati, sovrascrivendoli e tutta una serie di cosucce
che credo siano per distribuzioni linux generiche (non debian based)
il problema è devo rendere il pacchetto installabile anche da newbie
per cui nella compilazione del nuovo kernel con le patch tuxonice ho inserito
il lowlatency (in un post di queste settimane qualcuno suggeriva di usare il
lowlatency per le uscite audio 5+1) e tolto il driver alsa ac97 in modo da
poterlo caricare come modulo.

Nell'iniziare a fare questo ho pensato di semplificare ulteriormente le cose
inserendo direttamente nel kernel i driver che mi servono, magari pulendo i
non necessari.. e da questo è nata la domanda se potevo sostituire i moduli
nel kernel...

Al posto di module assistant... se uso modprobe e rmmod ecc ecc va bene lo
stesso o hanno funzioni diverse?

ho iniziato la compilazione senza il fakeroot da utente normale e... mi ha
dato errore... ho rifatto partire la compilazione usando il fakeroot.. la
compilazione è andata a buon fine... avrei dovuto ripartire da zero usando
make clean o va anche bene fare cosi'?

p.s.: in ogni caso grazie a tutti e due per le risposte!!