[Soci SLIP] kernel e ubuntu

lucio a sulweb.org lucio a sulweb.org
Ven 7 Mar 2008 11:58:17 CET

> i vari firmware, ubuntu li carica con i paccketti linux-modules-xxxx e
> linux-restricted-modules-xxx

Il problema è che ricompilando il kernel Luca si troverà con una versione
di kernel diversa da quella normale di Ubuntu e quei pacchetti dipendono
dalla versione del kernel di Ubuntu, non credo che si installino
automagicamente su un kernel compilato a mano. Intendo dire che non si
installeranno nemmeno se Luca usasse le versioni di Hardy di quei
pacchetti. O crea lui stesso i pacchetti .deb corrispondenti al suo kernel
(forse con uno specifico target di make-kpkg) oppure installa a mano il
firmware che gli serve mettendolo in /lib/firmware.

> Non so per quale motivo poi. A me pare una porcheria.
> Se il pacchetto è -modules, non è -firmware giusto?
Tiro ad indovinare: certi moduli che necessitano di firmware non hanno
speranza di funzionare se il firmware non c'è, quindi i moduli stessi
vengono spostati assieme al firmware in un pacchetto separato.

Lucio.