[Soci SLIP] pc senza windows

Iron Bishop ironbishop a fsfe.org
Ven 13 Giu 2008 08:13:36 CEST

On Thu, 12 Jun 2008 18:14:58 +0200, "gianluca tararbra" wrote:
> preventivo, dopo aver fornito tutti i miei dati per almeno due volte, mi
> viene detto che togliere Windows non conviene così tanto. Il risparmio
> ottenuto con un pc senza sistema operativo è irrilevante.

1. con computer Dell mi sto trovando molto bene, sia fissi sia portatili, e
da queste parti ne abbiamo in uso una discreta quantità. Li reputo molto
migliori, come qualità, degli assemblati (poi ovvio se uno il pc se lo
assembla da solo su misura le cose possono cambiare... ma la
componentistica Dell (case, dissipatori, ecc) è migliore di quella che
vedo montata generalmente negli assemblati).

2. non comprare Windows è una scelta dettata non soltanto dal risparmio,
ma soprattutto dalla volontà dell'acquirente; Microsoft ha fatto in modo
che il risparmio non sia elevato, ma sta sempre a te decidere se acquistare
o meno quel sistema. Io personalmente non lo acquisto perché so che non mi
servirà usarlo, ma tutto sta alle tue necessità.

Poi se stai a sentire il telefonista Dell, quello è capace di dirti (a me
l'ha detto) che "la licenza di Windows è in omaggio quando acquisti il pc,
quindi se non la vuoi non ti scontiamo nulla"... ma allora, se è in
omaggio, mi spieghi come mai il prezzo aumenta quando invece della versione
"home basic" scelgo la "business"? Era in omaggio solo quella? Può darsi,
in fondo i commerciali son pagati per farsi tutti i calcoli necessari.

--
Flavio "Iron Bishop" Pastore
https://www.fsfe.org/fellows/ironbishop/index