[Soci SLIP] problemi nella schermata di login

luca luca a archivio.it
Dom 8 Giu 2008 23:10:06 CEST

avevo due problemi nella schermata di login di ubuntu, i caratteri erano cosė
piccoli da essere illeggibili e mi compariva solo una parte delle schermo come
se la risoluzione nel server grafico fosse pių piccola della risoluzione che
gnome usava per visualizzare il login.
soluzioni trovate in internet:
caratteri piccoli al login:
(http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,169357.0.html)

1) Andare nel menų Sistema->Amministratore
2) Selezionare "Login Window"
3) Selezionare "Sicurezza"
4) Cliccare sul pulsante "Configura Server X" nella finestra, in basso
5) Aggiungere questo testo nel campo "Comando": "-dpi 96" (senza le virgolette)
6) Riavviare

diversa risoluzione xorg e gdm al login.
(http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,117364.0.html)

modifica il Tuo xorg.conf, deve diventare come questo (la parte in grassetto):
Citazione
   SubSection     "Display"
        Virtual     1280 1024
        Depth       24
        Modes      "1280x1024""1280x960" "1024x768" "640x480"
    EndSubSection
Chiaramente 1280 1024 sono un esempio, metti li' la risoluzione per il login
che Ti occorre.

a dire il vero ho rimesso mano all'xorg.conf, avevo impostato 1280 1024 ma
probabilmente erano separati da un tab. in ogni caso ho riordinato anche la
sezione modes mettendo in ordine inverso di risoluzione (erano un po' mischiati)
non so quale delle due soluzioni ha funzionato ma ora il login č di nuovo
leggibile e riesco a vedere l'intero schermo.
sperando che illumini qualc'unaltro!