[Soci SLIP] eeePC

luca luca a archivio.it
Ven 25 Lug 2008 22:29:04 CEST

On Thu, 24 Jul 2008 12:08:45 +0200, Simone Enrico Paolin wrote
> Le varie offerte (tim, vodafone e 3) sono fatte x poter usufruire della
> banda larga anche
> quando uno la banda larga nn ce l'ha, oppure è sovente fuori e nn vuole
> impazzire a
> cercare hot spot (che in italia sono pochissimi..). Diciamo che sta
> cominciando ad
> avere senso ipotizzare di non avere la linea telefonica a casa e dotarsi
> unicamente di
> cellulare e magari una di queste chiavette con traffico compreso...
Ho lavoricchiato come promotore per un'azienda di telefonia mobile alle
dipendenze del marketing interno... Proprio loro dicevano che internet lo
stapaghi e che non c'è paragone come costi e velocità con l'adsl. Le offerte
sul mercato italiano sono ancora fuori mercato.
Oltretutto (aggiungo io) ti parlano sempre di velocità massima ma nessuno
garantisce una velocità minima che è un dato che inverce servirebbe avere.
Il lato oscuro del marketing dice che "il nostro compito è di creare esigenze
che non sapevano di avere ai consumatori"
Purtroppo quasi tutte le compagnie telefoniche nascondono nelle loro offerte
dei trucchie sottigliezze per ciucciarti i soldi. La cosa non è una
supposizione ma quello che inculcano a tutti i livelli di vendita.
Le strategie vanno da...
- ti vendo una cosa a buon prezzo facendotela credere regalata ma con un
taglio molto superiore al tuo reale utilizzo (e che quindi non utilizzerai mai)
- faccio finta di regalarti tanti servizi sapendo che nel mucchio la gente
finisce per usare proprio quei servizi che non sono regalati e che ppaghi
salatamente.
- ti vendo un servizio, ti truffo... tanto ci sono così tante cause aperte al
corecoms che i clienti si scoraggiano prima di arrivare ad essere chiamati per
la prima udienza.
ecc ecc ecc

Prova a sommare per un annualità i canoni di "affitto" del portatile e scopri
che lo stesso portatile lo paghi moolto meno. Dimenticavo di ricordare che
all'affitto aggiungi anche la connettività, che sei vincolato a pagare fino
alla fine i canoni anche se scopri di vivere in una zona dove al massimo usi
il gprs o non lo usi affatto... ecc ecc