[Soci SLIP] Riassunto serata scacchistica

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Gio 10 Lug 2008 00:50:28 CEST

Anticipo Simone, Fabrizio e Mauro prima che facciano loro un riassunto falso e
tendenzioso.

Partiamo dalle cose serie: scusa Iron, oggi non avevo ancora guardato l'email,
quindi non ho visto il tuo messaggio dove chiedevi di spostare la
videocamera. Non so se lo abbia fatto Simone che era lì prima di tutti gli
altri me compreso. Da quando sono arrivato sicuramente nessuno lo ha fatto.

Ora il riassunto. Game Simmaufab Vs Krusparov. Dove Simmaufab sta per "Simone
Mauro e Fabrizio". Giocavano bianco. Per essere onesti, Mauro è arrivato a
partita iniziata (terza mossa), ha giocato per una mossa con me e poi ha
capito che Simone e Fabrizio avevano più bisogno di una mano, quindi è
passato dalla loro parte. Durante tutta la partita, oltre ad essere da solo
contro tre, pure io davo suggerimenti a loro (questa volta sensati, non come
quelli delle email precedenti) su cosa muovere, come muovere e perché. In
pratica pure io giocavo contro me stesso. Il bianco entro le prime quindici
mosse ha passato la quarta riga solo in un'occasione, mandando un povero
cavallo solitario al suicidio nelle retrovie del nero.

Quando poi la partita iniziava a farsi interessante, il bianco subisce un
vergognoso scacco matto in pieno mediogioco, con ancora quasi tutti i pezzi
sulla scacchiera. Mosso a compassione ho permesso a Simone, che supplicava,
di tornare indietro di 4 mosse (meno di quelle era inutile) in modo che lui
potesse sacrificare una torre (che non si capisce perché facesse da
fianchetto al re come fosse un alfiere) per evitare il matto. Da qui in
avanti è stata veramente una partita a quattro contro nessuno, dato che
qualsiasi mossa non molto ponderata tentassero di fare io gliela facevo
notare e loro ne facevano un'altra.

Una decina di mosse dopo erano spacciati e per non dargli un altro matto gli
ho permesso di tornare indietro di nuovo di un paio di mosse. Io però ero
molto più intento a far vedere a loro come muovere e come non muovere di
quanto non fossi attento al fatto che per tre turni di fila avevo di nuovo la
possibilità di dargli il matto con una mossa.

Tutto di un tratto se ne esce Simone con "mi prendo la responsabilità di
questa mossa" e arretra l'alfiere allineandolo alla regina. Non gli ho dato
peso più di tanto (mio errore, mai fidarsi di quelli che sembrano amici). La
mossa successiva piazza la regina davanti al mio re, coperta dall'alfiere ed
esulta per avermi dato scacco matto. Sì avete letto bene, esultava come se
avesse veramente vinto, come se i due matti precedenti abbuonati e tutti i
miei consigli non fossero mai esistiti. Ingrato. Guardatevi gente, guardatevi
bene da certi soggetti...

Lucio Krusparov.

--
Virtual Bit di Lucio Crusca
via Isonzo, 5 - 10069 - Villar Perosa (TO)