Re2: [Soci SLIP] wifi integrata in portatile e wpa

luca luca a archivio.it
Mer 23 Gen 2008 11:21:02 CET

mi sento veramente incapace..
comunque questo è il report delle prove fatte
ieri ho installato ndiswrapper e provato a seguire i consigli di lucio... non
riuscivo a impostare il nome della rete, nè che fosse su e nè che fosse giù.
Ho provato in diversi modi ma nulla di nulla (il tutto non con gnome).
Con wicd pure... cambiavo i driver ma non funzionava nulla.
Ho disinstallato ndiswrapper e riabilitato i driver originali e messo wicd
sulla barra di stato.
Sono partito con due computer, uno con kismet attivo che mi controlla che la
rete sia su e il portatilino su cui sto sbattendo le corna.
Lavoro in gnome, la rete è sù, partendo normalmente con tutto settato wicd mi
diceva di essere connesso ma pingando il router... i pacchetti vanno persi.
facendo iwconfig mi da questo
# iwconfig eth1
eth1      IEEE 802.11b/g  ESSID:"****"  Nickname:"******"
          Mode:Managed  Frequency=2.457 GHz  Access Point: **:**:**:**:**:**
          Bit Rate=24 Mb/s   Tx-Power=18 dBm
          RTS thr:off   Fragment thr:off
          Encryption key:*************************   Security mode:open
          Link Quality=73/100  Signal level=-51 dBm  Noise level=-69 dBm
          Rx invalid nwid:0  Rx invalid crypt:2  Rx invalid frag:0
          Tx excessive retries:0  Invalid misc:0   Missed beacon:0

a questo punto da gnome provo a seguire le indicazioni di lucio
butto giù wicd come demone, pulisco /etc/network/interface faccio ripartire la
rete e controllo che non ci sia più la chiave dando iwconfig
Associo l'essid della rete che viene preso correttamente, riattivo la scheda e
mi trovo con questa situazione:
eth1      IEEE 802.11b/g  ESSID:"****"  Nickname:"******"
          Mode:Managed  Frequency=2.457 GHz  Access Point: **:**:**:**:**:**
          Bit Rate=1 Mb/s   Tx-Power=18 dBm
          RTS thr:off   Fragment thr:off
          Encryption key:off
          Link Quality=0/100  Signal level=-256 dBm  Noise level=-256 dBm
          Rx invalid nwid:0  Rx invalid crypt:0  Rx invalid frag:0
          Tx excessive retries:0  Invalid misc:0   Missed beacon:0
lucio dice:
>15. iwconfig eth1 # verifica che eth1 abbia un mac address in "Access Point".
>Se ha "None" o "Invalid" non proseguire oltre, il primo traguardo è arrivare
>qui con la scheda associata all'access point.
e il mac address c'e'.. quindi non va bene? non dovrebbe essere che se si
becca il mac è perchè si parlano?
in ogni caso pingando il router... nessun pacchetto torna indietro
in tutto il tempo con kismet ho controllato che l'accesspoint wireless
continuasse a sparare pacchetti
dove sbatto la testa?