[Soci SLIP] modello economico per lo sviluppo di software libero

Domenico Odetti domenico a studiobertolotto.org
Lun 21 Gen 2008 17:13:40 CET

On 210108, 09:42, Davide Corio wrote:

> Esattamente come al tuo talk sulle questioni legali legate
> all'informatica.
> Dopo le prima 4 parole stavo già morendo di sonno, siccome erano
> questioni che davo per scontate.
>
> Non pensi che possa essere una questione soggettiva?

non volevo essere scortese con nessuno... il fatto è questo.
Come si evince dai messaggi che hanno seguito il mio.. il problema è
quello di trovare una soluzione economica ad un problema che soluzione
non pare averne.

Provo a spiegarmi.

1) tutti sanno come funziona il software proprietario... licenze costi
etc.

2) il software libero ha dinamiche diametralmente opposte.

Le differenze tra i due settori non pare si possano colmare.

Uniche possibilità che vedo per gli sviluppatori professionali di software nel mondo dell'open source sono: a. trovi un solo cliente che ti commissiona e paga il software e decide che il software si a scritto e coperto da gpl. b. ti comporti esattamente come una software house che produce software proprietario e poi ad un certo punto ti fai bello dicendo che hai rilasciato il codice.

ATTENZIONE non sto moralizzando. sono il primo a pensare che gli
sviluppatori debbano guadagnare e vivere decorosamente, solo che, a mio
avviso, il modo migliore per farlo è quello di non nascondersi dietro a
formule astruse che non fanno altro che confondere le idee.

w il software libero. Se per avere più software libero dovremo pagare...
pazienza pagheremo.

ciao
do

PS se avessi tempo non mi dispiacerebbe scrivere un piccolo saggio in
proposito..
riciao

--
Studio Bertolotto