[Soci SLIP] wifi integrata in portatile e wpa

luca luca a archivio.it
Mer 16 Gen 2008 11:40:10 CET

Ho qualche problema con il wifi a casa
Ho un router della kraun
computer acer 5210 con una Broadcom integrata (riconosciuta come eth1)
ubuntu 7.10 installato
volevo fare in modo che accendendo il computer in casa si connetta
direttamente al router con una chiave wpa senza dhcp

pensando di fare la cosa giusta ho modificato
/etc/network/interface
inserendo

# wireless casa
auto eth1
iface eth1 inet static
address xxx.xxx.xxx.xxx
netmask 255.255.255.0
gateway xxx.xxx.xxx.xxx
	wpa-conf /etc/wpa_supplicant/wpa_xxx.conf

in wpa_xxx.conf ho messo la chiave e i settaggi per il wpa

network={
	ssid="xxxxxxx"
	scan_ssid=0
	key_mgmt=WPA-PSK
	psk="xxxxxxxxxxxxx"
}

accendendo il computer tutto dovrebbe funzionare...
dubbi e problemi.
il file /etc/network/interface era vuoto a parte il "lo"
il computer quando si accende ci mette una vita da quando do la password per
entrare in gnome e quando alla fine entro non è collegato alla rete wifi

se entro in terminale l'interfaccia la vede con il giusto indirizzo ma non
pingo il router
smontandola e rimontandola a volte si mette a funzionare
ho provato con gli strumenti di gnome ma... non riesco a fargli vedere la
chiave wpa
A dire il vero a volte non si collega neppure da winzozz (è il dual boot)
cercando le reti presenti non vede il router. Non dovrebbe essere un problema
di segnale perchè quando prende i segnale mi sposto in stanze lontano e
continua ad essere collegato e quando faccio le prove mi metto a poca distanza
dal router. Mi rimane comunque il dubbio che a volte il router... non
trasmetta o non sia rilevabile dal computer. Lo scanner wifiusb vede la rete
di casa anche quando il computer non la vede...
Non è un problema di chiave o di connessione perchè quando si mette a
funzionare funziona e... non tocco ne chiave nè file di configurazione...
Qualcuno sa aiutarmi o consigliarmi?