[Soci SLIP] PCLinuxOS: Il killer di Ubuntu

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Ven 11 Gen 2008 12:07:41 CET

luca:
> non ci si rende conto che si sprecano energie preziose mettendo risorse
> preziose e impegno a distruggere l'amico mentre il "nemico" sta a
> guardare.
> Una nuova (o vecchia) distribuzione linux, diversa da ubuntu magari toglie
> un po' di utenti a ubuntu ma.... magari ne toglie qualcuno di piu' a M$.
> In questo caso è una vittoria per il software libero più che una sconfitta
> per pincopallo opensource.

La penso diversamente: io non vedo Microsoft come il nemico, anzi con
Vista ci sta dando una bella mano a portare utenti a Linux. :)
Battute a parte, veramente non credo che MS sia il nemico da distruggere.
MS può fare la sua vita, io posso fare la mia e chi mi sta intorno può
scegliere Linux o Windows in base alle sue esigenze. Io preferisco Linux e
se qualcuno chiede a me ovviamente consiglio Linux, ma ritengo che sia
molto più utile fare sana critica costruttiva del software libero
piuttosto che dire peste e corna di questo o quel software proprietario.

Se scopro che Ubuntu non funziona, lo dico: meglio che tutti sappiano che
Ubuntu in certi casi non funziona, piuttosto che si illudano che funziona
sempre per poi rendersi conto che non è vero quando lo provano. Allo
stesso modo se penso che PCLinuxOS non abbia la potenzialità di competere
con Ubuntu lo dico. In tutto questo cosa c'entra Microsoft? Nulla. Se
invece di "perdere" tempo a criticare il software libero, "combattessi"
contro il "nemico", cosa otterrei? Come dici tu otterrei che un utente di
Windows XP invece di passare a Vista prova ad installare PCLinuxOS o SuSE,
perché io gli ho detto che Linux è meglio di Windows, per poi rendersi
conto che per quello che doveva fare lui era meglio Vista. Conseguenza?
Questo utente rimetterà XP o Vista e non vorrà più sentir parlare di Linux
per i prossimi 20 anni. Se un utente sceglie di saltare il fosso voglio
che lo faccia in modo consapevole, avendo chiaro quale sia la migliore
distro del momento e nonostante ciò quali siano tutti i problemi che
immancabilmente dovrà affrontare.

> Ma in
> un mondo libero ogniuno è libero di fare quello che vuole anche se
> filosoficamente e politicamente sarebbe saggio iniziare a creare un gruppo
> opensource che ragione come una grande famiglia anzichè diverse bande che
> si fanno guerra tra di loro.

Non è un farsi la guerra, è un mettersi a confronto. Io mi diverto sempre
a criticare Enrico perché usa Slackware, ma sono contento che ci sia
qualcuno nell'associazione che lo usa. Non penso che Slackware abbia un
grande futuro, ma se mai dovesse essere discontinuata credo che chiuderei
per lutto per una settimana. Ciononostante quando trovo qualcuno che usa
slack gli tiro la frecciatina, faccio la doverosa battuta, ma lo ammiro
per la pazienza e la caparbietà. Se avessi molto tempo da perdere anch'io
userei slackware, più che altro per una questione affettiva visto che è
stata la mia prima distro. E' lo stesso discorso di quando critico
qualcuno che usa Gnome...

> E se iniziassimo a rompere gli schemi smettendo di seguire i caproni che
> si prendono a cornate? :D

A parte il fatto che non ci stiamo prendendo a cornate, nei panni della
famigliola felice risulteremmo poco credibili. I problemi ci sono, vanno
evidenziati, affrontati e risolti. Se fossimo tutti d'accordo su cosa è
meglio, non esisterebbe nemmeno il problema di chi usa Windows e chi usa
Linux. Allo stesso modo in cui qualcuno pensa che Linux sia meglio di
Windows, c'è qualcun altro che pensa che Ubuntu sia meglio di PCLinuxOS,
altri pensano che Windows 98 sia meglio di Vista ed altri ancora guardano
tutti noi con sufficienza, perché stanno bene con il loro MacOSX o NetBSD.

Per dirla in poche parole, io voglio migliorare Linux perché è il mio
sistema preferito, quindi critico, evidenzio e se posso correggo tutto ciò
che trovo che non funziona in Linux. Poi di cosa fanno gli altri mi
interessa poco, spero per loro che siano liberi di fare ciò che vogliono,
ma non sarò certo io a limitargli questa libertà.

--
Virtual Bit di Lucio Crusca
via Isonzo, 5 - 10069 Villar Perosa