[Soci SLIP] pisanu+1

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mer 9 Gen 2008 00:53:20 CET

Alle 21:42, martedì 8 gennaio 2008, Davide Corio ha scritto:
> Per la privacy, ok...è una violazione, ma poi quando viene scoperta una
> banda di pedofili che agisce da anni in rete la gente si chiede perchè
> ci sia così ancora poco controllo.

Concordo con Iron, con la data retention non si raggiungono comunque i
pedofili e criminali vari, qualsiasi criminale informatizzato e sano di mente
si guarderebbe bene dal commettere reati usando una normale connessione
Alice...

> O meglio...c'è scritto un ip.
> Per risalire a me, le autorità devono chiedere al mio provider di
> risalire a chi, in quel preciso momento stava utilizzando quel preciso
> ip...ovvero io.
Questo dal p.d.vista delle autorità, ma io penso anche all'orda di sistemisti
che hanno accesso a quelle informazioni. Pur non essendo autorizzati a
guardarle, ci vuole poco a convincere il tipico sistemista medio che in fondo
gli conviene far finta di essere autorizzato. Poi risalire dall'indirizzo IP
alla persona non è così difficile, sempre dal punto di vista tecnico, una
volta che si abbia un elenco di siti visitati, la stringa di identificazione
del browser, alcune ricerche che questa persona ha fatto su google e qualche
altra informazione del genere.

> La gente si scandalizza su queste cose e poi continua ad usare Skype,
> MSN e Google...mah
Sono d'accordo per Skype e MSN. Per quanto riguarda Google ad oggi non vedo
molte alternative: pretendere che la gente usi altri motori di ricerca è un
po' come pretendere che usi Linux per i videogiochi...

--
Virtual Bit di Lucio Crusca
via Isonzo, 5 - 10069 - Villar Perosa (TO)