[Soci SLIP] esercizio python avanzato

Ven 29 Feb 2008 09:46:14 CET

Il giorno gio, 28/02/2008 alle 23.47 +0100, Lucio Crusca ha scritto:
> # find / -mtime -1 -type d
> # find / -mtime -1 -type f
>
> sì lo so in effetti non è molto semplice ma credo che con un paio di howto o
> tre riusciamo a capirne il significato... ah scusa non è python, forse
> bisogna contornare il tutto con un paio di os.system()... oops, però
> poi non è più portabile, ma diciamocelo chiaramente: chi è quel pazzo che
> da una parte usa Windows e dall'altra si diverte a farsi il backup in
> python?

Ieri sera mi sono spulciato la documentazione ed ho trovato os.walk()
che fa quello che fa un find / -mtime -1 -type.
Cmq quel sw sarà concepito per funzionare su Linux, se poi si riesce ad
avere la compatibilità con Win, meglio :)

> Non capisco il punto... è un esercizio python oppure hai in mente qualcosa
> di più?

A dire la verità sto analizzando un progetto vero e proprio.
Quello a cui voglio arrivare è uno strumento con cui gli utenti riescono
a gestire con semplicità dei backup centralizzati.

Ho provato ad interfacciarmi con Bacula, ma non è per nulla semplice. E
siccome Zope mi fornisce il 90% di ciò di cui ho bisogno, voglio provare
a scrivere un plugin per trasformare il server (sfruttando le suo
funzionatà xmlrpc,ftp,webdav e altro) in un vero e proprio server di
backup, soprattutto ora che è possibile sostituire trasparentemente il
suo db ad oggetti con un db relazionale più robusto.

--
Davide Corio
email: davide.corio<at>domsense.com