[Soci SLIP] esercizio python avanzato

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Gio 28 Feb 2008 23:47:09 CET

On Thu, 28 Feb 2008 21:34:33 +0100
Davide Corio <davide.corio a domsense.com> wrote:

> Da qualche giorni mi sono messo ad analizzare lo sviluppo di un sistema
> di backup.
> Di fatto un software di backup è semplice.
Sì, di solito la parte difficile è il restore, ma a quella ci pensiamo poi,
per ora basta fare il backup... :D

> Quello che non è semplicissimo è l'agent che si spulcia il filesystem in
> cerca di modifiche e nuovi elementi.
# find / -mtime -1 -type d
# find / -mtime -1 -type f

sì lo so in effetti non è molto semplice ma credo che con un paio di howto o
tre riusciamo a capirne il significato... ah scusa non è python, forse
bisogna contornare il tutto con un paio di os.system()... oops, però
poi non è più portabile, ma diciamocelo chiaramente: chi è quel pazzo che
da una parte usa Windows e dall'altra si diverte a farsi il backup in
python?

> Lancio a tutti gli interessati questo contest:
>
> Teorizzare un algoritmo efficiente per il tracking dei cambiamenti su
> filesystem, tenendo conto di modifica/creazione/eliminazione di files e
> folder.
A cosa serve fare il tracking dell'eliminazione ai fini del backup? Vorresti
andare a cancellare le copie di backup dei files che sono stati successivamente
eliminati? :)

> Le modifiche ai files penso siano gestibili in maniera semplice tramite
> md5, che ne dite?
Non capisco il punto... è un esercizio python oppure hai in mente qualcosa
di più?

Lucio.