[Soci SLIP] limiti diritto d'autore

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Ven 22 Feb 2008 14:55:05 CET

Data astrale 2822.3 luca ha scritto:
> della pagina se non contravvenendo al diritto d'autore a meno chè pagare
> 29€ ecc ecc

> Ho due problemi, per esigenze grafiche devo cambiare lo sfondo del sito e
> quindi andare a cambiare anche il fondo della pagina.
> Secondo problema, il template non funzionava,

Per come la vedo io l'autore ha il diritto di chiedere quello che vuole
per concederti dei diritti sul suo lavoro. Non importa se il lavoro che
lui ha fatto per la tua esigenza non era perfetto, sei tu che hai scelto
di usarlo, quindi devi stare alle sue regole. D'altra parte sei libero di
non usarlo.

> Considerando che ho rimesso tutto in sesto, che ho cambiato di sana pianta
> tutte le immagini.
> posso modificare il piè pagina anche se c'è scritto che è assolutamente
> vietato?
No non puoi.

> Posso ridurre dimensioni e forma dei rimandi al precedente autore ed
> eventualmente aggiungere i miei?
Men che mai, al suo posto ti farei causa.

> Dove finisce il diritto d'autore del creatore e dove inizia il mio?
Il tuo inizia col pagamento di 29 euro. Il suo non finisce mai, l'autore è
lui.

Ok, questo detto esagerando un po' la questione. Secondo me la cosa che
puoi fare è contattare l'autore, spiegargli la situazione ed offrirgli
gratis le modifiche da te fatte, che a quanto pare migliorano il suo
prodotto, chiedendo se magari per ricambiare il favore è disposto a
concederti gratis i diritti che ti servono.

Lucio.

--
Virtual Bit di Lucio Crusca
via Isonzo, 5 - 10069 Villar Perosa