[Soci SLIP] sospensione e ibernazione

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mer 20 Feb 2008 14:58:10 CET

> ahemm.. quindi devo caricare il kernel vanilla e poi patcharlo per il mio
> hardware? Sai se ci sono degli howto in italiano o in inglese per newbie..
Patchare un kernel per definizione non è un lavoro da newbie, ma io penso
che tu ormai non sia più un newbie. Provo a farti l'howto per passi.
It all boils down to:

1. scarica i sorgenti vanilla dell'ultima versione da www.kernel.org
2. scarica la patch dal sito di TuxOnIce
3. estrai i sorgenti (tar xjf linux-source...bz2)
4. entra nella directory dei sorgenti (cd linux-...)
5. patcha i sorgenti (bzcat /percorso/al/file/della/patch | patch -p1)
6. sudo apt-get install build-essential kernel-package fakeroot libncurses5-dev
7. copia la config del kernel di Ubuntu (cp /boot/config-2.6.22* .config)
8. configura il kernel per TuxOnIce (make menuconfig),
8.1. in "General Setup" metti un nome al tuo kernel in "Local Version"
8.2. in "General Setup" deseleziona l'"Initial RamDisk support" (togli l'asterisco)
8.3. in "Processor Type and Features/Processor family" seleziona la tua CPU
8.4. in "Power Management options" seleziona "Hibernation" (metti l'asterisco)
8.5. in "Power Management options/Hibernation" seleziona "Enhanced Ibernation (TuxOnIce)" (metti l'asterisco)
8.6. avendo deselezionato il ramdisk, dobbiamo selezionare i drivers dei controller dischi come compilati nel kernel invece che caricati come moduli, quindi vai in "Device Drivers/ATA/ATAPI/MFM/RLL support" e metti un asterisco a tutte le opzioni che hanno una "M"
8.7. fai stessa cosa di 8.6 ma nel menu "Device Drivers/Serial ATA (prod) and..."
8.8. premi esc fino a quando ti chiede se salvare la configurazione e poi salvala
9. compila il kernel (make-kpkg --rootcmd fakeroot binary-arch)
10. esci dalla directory del kernel (cd ..)
11. installa il nuovo kernel ed i suoi headers (dpkg -i linux*.deb)

Da qui in avanti si tratta più solo di configurare TuxOnIce, ma qui ti rimando al relativo sito ufficiale.

> Sul problema a dire il vero.. c'e' anche con il suspend to disk che sono
> riuscito a far funzionare, non so dove andare a mettere lo script per tirare
> su i moduli lirc che devo togliere per sospendere il sistema e... la scheda
> video non funziona (non avevo pensato al firmware).
> Tuxonice risolve il problema?
In parte, ovvero ha un comodo file di configurazione dove puoi agganciare qualsiasi script tu voglia eseguire prima e dopo l'ibernazione (voci OnSuspend e OnResume).

> lo screensaver è impostato per non partire.. ma evidentemente non basta, sai
> come posso eliminarlo?
Purtroppo no, ma non sono nemmeno sicuro che il problema sia quello...

Lucio.