[Soci SLIP] SUN si pappa Mysql e anche VirtualBox

Gio 14 Feb 2008 11:52:32 CET

Il giorno gio, 14/02/2008 alle 11.43 +0100, Paolo Craveri ha scritto:
> In termini concreti questo cosa vuol dire?  La licenza del software
> resta sempre la stessa?
> Mi sembra che si venga a creare un rapporto simile a quello che c'è
> stato tra Open Office e Star Office.

I puristi del software libero in questo caso direbbero che il software
non è più da usare, siccome ci sono interessi economici dietro.

A mio avviso, se Sun ci crede veramente, potrebbe creare un valido
concorrente di Vmware (se ha i soldi da investire).
La licenza di virtualbox rimane la stessa, almeno per la versione
attuale.
Ma non penso assolutamente che Sun chiuda la versione Open.
Si farebbe troppa brutta pubblicità

> Questo fatto mi ha suggerito alcune domande da profano (o ingenuo?)
> del tutto generali (indipendenti da MySQL e dalla Sun): un software
> con licenza GNU GPL può essere venduto? Da chi? A quali condizioni?
> Chi introita i soldi? Se (per ipotesi) io partecipo come sviluppatore
> ad un progetto ed un bel giorno qualcuno decide di acquistare il
> software al quale ho lavorato per anni gratuitamente, qualcuno viene a
> chiedermi qualcosa? Ci posso guadagnare?

Io vendo ogni giorno software GPL.
Solitamente non ti chiedono il software stesso, ma modifiche al
software.
Così che il grosso software che costerebbe milioni di euro, viene a
costare migliaia di euro.

In questo caso ho guadagnato comunque quello che era giusto che
guadagnassi, e il cliente ha speso di meno.

--
Davide Corio
email: davide.corio<at>domsense.com