[Soci SLIP] samba fantasma

enrico gvsnet a libero.it
Mer 13 Feb 2008 22:34:51 CET

----- Original Message -----
From: "Andrea Primiani" <a_primiani a alice.it>
To: "Lista soci SLIP" <soci a mail.pinerolo.linux.it>
Sent: Wednesday, February 13, 2008 10:04 PM
Subject: Re: [Soci SLIP] samba fantasma

mercoledì 13 febbraio 2008, luca ha scritto:

> Sapete perchè ci metta così tanto a vedere la rete?

la rete microsoft lavora a diversi livelli.
nel tuo caso B-node i client e quindi anche samba (penso)inviano un browse
di presenza
questo viene memorizato nella tabella di ogni macchina windows e credo anche
in samba.
questo avviene in genere dopo che e stato eletto il maste browser colui che
dovrebbe tenere in modo univoco la tabella
di tutti i pc in rete locale microsoft.
i pacchetti di browse non passano un route.
se puoi aggrega tutti in un gruppo unico e meglio.
passa alle condivisioni semplici.
utilizza il file host o LMhosts "in questo caso raggiunge immeditamnte il
pc"
se necessita posso passarti i parametri del registro per la frequenza di
broadcast.
  http://support.microsoft.com/kb/102878/it
non so se samba cerca di eleggersi master browse ma se lo fa ti consiglio di
disabilitarlo
lascia l'elezione alle macchine microsoft.
puoi impostare anche le macchine microsoft in modalità no master browse in
questo caso non generi broadcasting
imposta una sola macchina come master browse tutte quelle succesive terrano
una cache interna e un globale sul Master browse
nella tabella del netbios devi avere abilitato i codici <1E> che indica che
e presente una condivisione.
ecc.ecc.ecc.