[Soci SLIP] drupal

Andrea Primiani primiani a dag.it
Sab 2 Feb 2008 16:40:07 CET

venerdě 1 febbraio 2008, luca ha scritto:

> avevo trovato un tema di drupal che mi piaceva... posso usarlo su joomla?
> ha senso provare a modificarlo o ne cerco uno di joomla?

boh ce ne sono centinaia. Joomla appena installato ne ha venti, ci sono siti
apposta solo per i temi joomla... ovviamente cercano di vendere quelli piu'
carini.

> Mi pare di capire che i temi di joomla sono dei temi css, in ogni caso per
> adattarlo alle mie esigenze devo modificare le immagini e i menů..

i menu li modifichi da dentro a joomla.
le immagini le trovi (purtroppo sparse) nella cartella del tema.

> E' una cosa semplice o... un bagno di sangue, considerando che capisco
> qualcosa di html ma nulla di css?

ogni tema e' fatto almeno di un php e un css. Nel php ci sono le impostazioni
di base ma c'e' poco da configurare.
Il css contiene i colori, i caratteri, le spaziature. Se hai gia' lavorato con
un wordprocessor e i fogli stile non dovresti avere problemi.

> Mi sembra di capire che il tema č indipendente dai
> contenuti... per portarmi avanti posso iniziare ad inserire i contenuti e
> modificare strada facendo il tema?

certo che si, attento pero' che ogni tema ha i contenuti messi in posizioni
diverse (right, banner, top, advert1 eccetera) ed alcuni temi non hanno
alcune caselle, per cui se cambi tema devi poi spostare i contenuti o
ridimensionarli.

ciao AndreaP