[Soci SLIP] stringhe python

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mar 23 Dic 2008 19:38:56 CET

Ciao a tutti,

qualcuno mi spiega come funzionano gli apici e doppi apici in python? Esempio,
supponiamo che io da python voglia scrivere a video la seguente frase

"Sei l'ultimo", mi disse.

A parte l'ovvia soluzione dell'usare le virgolette tipografiche, vorrei capire
per quale motivo con i normali doppi apici non riesco ad ottenere
quell'output. Se scrivo:

ottengo esattamente la stessa cosa in output, backslash compresa. Se tolgo la
backslash ottengo (ovviamente) un errore di sintassi. Se scrivo

python simpaticamente mi toglie le due backslash (come mi aspettavo) ma mi
aggiunge una backslash davanti all'apice singolo. E dunque come faccio?

Grazie,
Lucio.