[Soci SLIP] Connetere Cellulare

luca luca a archivio.it
Gio 18 Dic 2008 21:59:27 CET

Luigi De Pietro ha scritto:
> Salve a tutti innanzitutto vorrei ringraziarvi per l'aiuto che mi avete
> dato per risolvere il problema dei due HDD con linux e XP,
>
> ora però chiederei nuovamente il vostro aiuto, prima cosa per sapere se
> esiste un programma col quale mi è possibile
>
> gestire il mio telefonino nokia 6630. magari col quale possa anche
> trasferire immagini e musica e non soltanto gestire agenda e messaggi
>
> e seconda cosa, ancora non sono riuscito a impostare il boot per cui sia
> linux che windows partano dallo stesso HDD da 40 GB.
>
> Nel momento in cui devo scegliere quale sistema operativo utilizzare, se
> [...]
devi andare a cambiare le indicazioni del disco nel file di grub...
da terminale:
$ sudo nano /boot/grub/menu.lst
al fondo del file dovresti trovarti le indicazioni per il winzozz che dovrebbero assomigliare a
title           Microsoft Windows XP Home Edition
root            (hd0,0)
savedefault
makeactive
chainloader     +1

quello che devi andare a cambiare è la riga
root            (hd0,0)
che indirizza al disco slave e non al tuo disco da 40 gb
l'unico problema è che non si dirti cosa mettere al posto di (hd0,0) nel mio caso (è il mio menu.lst) il winzozz è installato nella prima partizione del disco rigido e.. diventa hd0,0
se fosse nella seconda sarebbe hd1,0 (credo)
provare non costa nulla, fai sempre una copia di backup del file che modifichi (ad esempio.. $ sudo cp /boot/grub/menu.lst /boot/grub/menu.lst.bkp)
e alla fine delle modifiche devi dire a grub di aggiornarsie tenersi le modifiche con..
$ sudo update-grub
a quel punto dovrebbe essere a posto
a dire il vero c'e' una seconda alternativa, partire con un cd live grub.restore e seguendo le indicazioni andare a cambiare il winzozz da avviare tramite grub... cercati degli how to perchè sono sempre andato avanti a naso e mi è sempre andata bene (dopo qualche tentativo a vuoto)
ciao e buona fortuna!!