[Soci SLIP] regole

luca luca a archivio.it
Mer 10 Dic 2008 09:59:06 CET

per evitare altri lunghissimi flame con gente adirata da diversi lati delle barricate... perchè non si stabiliscono delle regole di cose che si possono discutere in lista e altre cose che non si possono discutere?
Aggiungendo magari anche il comportamento da tenere nei confronti di chi viola le regole?
O una lista secondaria su cui dirottare le e.mail non pertinenti con uno o piu' censori che controllano il traffico e.mail? :D
Anzi... propongo tre o quattro liste secondarie, una per i noiosi, l'altra per i niubbi l'altra per gli smanettoni-che-fanno-domande-assurde e l'altra per i puri di spirito?
(io faro' in modo di postare direttamente nelle prime tre)

Scherzi a parte, una riflessione su quello che vogliamo fare e cosa deve diventare slip e la lista andrebbe fatta.
Fermo restando che alcune discussioni in lista potrebbero essere sbagliate e che alcune risposte ad alcune discussioni posano essere ancora più sbagliate, rimane il fatto che bisogna decidere se e come qualcuno possa o non possa indossare la divisa da vigile e fino a che punto vogliamo che la nostra
libertà venga limitata.
Ho sempre pensato che mettere "delle regole" a internet, come vorrebbero alcuni politici sia uno sbaglio, perchè credo fortemente nella libertà e nel libero arbitrio, troverei "insano" predicare bene (in internet) e razzolare male nel cortile sotto casa (in questa lista)
Se invece crediamo che mettere regole su regole sia necessario e doveroso come sia necessario riprendere tutti quelli che sgarrano, discutiamone.
Per tagliare possibili giustificazioni, mi urta assai di più una e.mail privata che una in lista.
Il tutto ovviamente è una mia considerazione personale.